Yahoo Groups

Iscriviti alla nostra newsletter


Consiglia ad un amico

PostHeaderIcon Articoli recenti

PostHeaderIcon Doc Recenti

PostHeaderIcon Resoconto 2° Dibattito/Ciclo 2015 "Le grandi aree commerciali e i loro rapporti: il negoziato transatlantico”

share

 

Mercoledì 20 maggio, a Torino, presso la Fondazione “Luigi Einaudi”, si è tenuto il secondo incontro del Ciclo 2015 Torino, l’Italia e l’Europa in un mondo che cambia”, organizzato da un ampio coordinamento di 18 Istituzioni politico-culturali cittadine tra cui MFE, CESI e CSF.

Al dibattito sul tema Le grandi aree commerciali e i loro rapporti: il negoziato transatlantico” sono intervenuti Flavio Brugnoli (Centro Studi sul Federalismo), Francesco Costamagna (Università di Torino) e Domenico Moro (Direzione nazionale Movimento Federalista Europeo). Ha introdotto e moderato Giuseppe Porro (Università di Torino, IUSE). L’argomento centrale della discussione ha riguardato il negoziato in corso tra Unione Europea e Stati Uniti in tema di liberalizzazione del commercio e degli investimenti e i relativi effetti in termini di opportunità e rischi.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 03 Giugno 2015 16:14)

 

PostHeaderIcon Resoconto Dibattito/Ciclo 2015: "Torino, l’Italia, l’Europa nella divisione internazionale del lavoro. Specificità e punti di forza""

share

Martedì 14 aprile, a Torino, presso la Fondazione “Luigi Einaudi”, si è tenuto il primo incontro del Ciclo 2015 “Torino, l’Italia e l’Europa in un mondo che cambia”, organizzato da un ampio coordinamento di 18 Istituzioni politico-culturali cittadine tra cui MFE, CESI e CSF. Al dibattito sul tema “Torino, l’Italia, l’Europa nella divisione internazionale del lavoro. Specificità e punti di forza” sono intervenuti Pietro Terna (Presidente Collegio Carlo Alberto), Giovanni Colombo (Direttore Istituto Boella), Ettore Bompard (Politecnico di Torino) e Guido Giubergia (Amministratore delegato Gruppo Ersel). Ha introdotto e moderato Marco Brunazzi (Vice Presidente Istituto Gaetano Salvemini). L’argomento centrale della discussione ha riguardato le  trasformazioni in corso delle differenti componenti del sistema produttivo, dall’industria meccanica all’energia, dalle comunicazioni alla finanza.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 16 Aprile 2015 14:54)

 

PostHeaderIcon Report Dibattito - Ciclo 2014:"Tra neo-nazionalismi ed Europa federale: la sfida da vincere"

share

Martedì 21 gennaio, a Torino, presso la Fondazione “Luigi Einaudi”, si è tenuto il primo incontro del Ciclo 2014 “Dalla sovranità perduta alla sovranità condivisa: le elezioni europee per costruire una nuova democrazia europea”, organizzato da un gruppo di centri politico-culturali torinesi tra cui MFE, CESI e CSF. L’incontro sul tema “Tra neo-nazionalismi ed Europa federale: la sfida da vincere” ha preso spunto dalla pubblicazione del libro di Alberto Martinelli, Mal di nazione. Contro la deriva populista, Università Bocconi Editore, 2013. Al dibattito, coordinato da Flavio Brugnoli (Direttore Centro Studi sul Federalismo), hanno partecipato Yves Mény (Membro del Consiglio Direttivo del CSF, Presidente della Scuola di Studi Superiori Sant’Anna), Gian Giacomo Migone (Università di Torino, membro del Consiglio Generale della Compagnia di San Paolo) e l’autore del libro, Alberto Martinelli (Professore emerito di Scienza politica e Sociologia all’Università di Milano).

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 29 Gennaio 2014 17:03)

 

RSS Feed

feed-image
Video

Accedi alla Galleria Video

video mfe

Calendario
Ultimo Mese Settembre 2024 Mese Successivo
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
week 36 1 2 3 4 5 6 7
week 37 8 9 10 11 12 13 14
week 38 15 16 17 18 19 20 21
week 39 22 23 24 25 26 27 28
week 40 29 30
Prossimi eventi
Nessun evento
Chi è online
 2 visitatori online

 


 

Movimento Federalista Europeo, Sezione di Torino

Via Schina 26, 10144 Torino TO  |  tel. e fax:  011 473 28 43  | email: info@mfetorino.it

Il tema del sito è basato su un template di i-bob.de